Uno degli errori più importanti che spesso vengono commessi nell’avvio di una nuova impresa è quello di farsi fare “i compiti delle vacanze” da qualcun’altro.
Un po’ come quando a scuola il professore finiva per accorgersi se qualcun’altro aveva fatto i tuoi compiti, così è la banca che si accorge se il progetto è stato scritto interamente da qualcun’altro.
Perchè dico “interamente” da qualcun’altro?
Semplicemente perchè ci sono aspetti più tecnici dove l’aiuto di un professionista o un consulente preparato e competente in materia è sicuramente una cosa positiva.
Ma rendiamoci conto di una cosa: la banca vuole avere a che fare in primis con te, imprenditore. Non con il tuo consulente.
E se il Business Plan è scritto interamente dal consulente di turno, quale interesse può avere per la banca? A maggior ragione se poi tu sei nella posizione di non sapere nemmeno bene cosa c’è scritto dentro!
Alcuni passi li devi percorrere tu, altri il tuo consulente.
C’è un percorso ben chiaro e definito da fare, per arrivare con successo ad ottenere il finanziamento dalla banca, e te lo insegno al Corso di Formazione per Start Up.
Devi trasformare i punti deboli del tuo progetto in punti di forza. E io voglio svelarti come.
Se invece andrai dal commercialista per il Business Plan allora puoi star certo di perdere il tuo tempo, i tuoi soldi e avrai la certezza di non essere finanziato.
Scegli.
Valerio